sabato 28 agosto 2010

ROMA CAPITALE DEL TANGO ARGENTINO

"BUENOS AIRES TANGO 2010"


Per chi avrà la fortuna di essere a Roma il prossimo mese tra le infinite cose da fare e vedere ci sarà occasione anche di assistere a questa rassegna del tango presso l'Auditorium Parco della Musica dall'8 al 19 settembre.
Duecento anni di Argentina e cento anni di tango festeggiati a Roma nella più grande rassegna italiana di musica, canto e danza dedicata a questo straordinario patrimonio culturale internazionale.
Nell’anno in cui si celebra il bicentenario dell’Indipendenza dell’Argentina e un secolo di storia del grande movimento artistico sudamericano, ritorna al Parco della Musica Buenos Aires Tango, il festival dedicato interamente alla cultura - popolare e raffinata - della bellezza, del virtuosismo, della poesia, dell’energia. Prodotta dalla Fondazione Musica per Roma, la rassegna è realizzata in collaborazione con la Città di Buenos Aires che organizza ogni anno il più importante Festival del mondo dedicato al tango.
Gli artisti più celebri provenienti direttamente dalla capitale argentina animeranno il Parco della Musica. Per 12 giorni, le sale, il teatro, la cavea, i foyer, gli spazi all’aperto risuoneranno di note frenetiche, nostalgiche e malinconiche e saranno animati dai colori, dai passi e dai movimenti dei danzatori.
In programma 25 spettacoli, corsi di ballo, conferenze, mostre, con il ritorno a grande richiesta del Club de Tango in Teatro Studio - una tangheria sul modello dei famosi locali di Buenos Aires, dove sarà possibile lasciarsi trasportare dal ritmo sensuale, a tu per tu con i più celebri artisti - e delle Milongas nella cavea, dove le musiche a cielo aperto accompagneranno il ballo delle coppie fino a tarda notte.

Per maggiori informazioni:

FESTIVAL DELLA MENTE A SARZANA


Nella ricchissima agenda della IX edizione del Festival della Mente a Sarzana (SP), spazio anche a due autori spagnoli:
  • ENRIQUE VILA-MATAS che, sabato 4 settembre alle 0re 11,30, unitamente ad Andrea Bajani, terrà un incontro presso il chiostro di S.Francesco sul tema "da Gutenberg a Google";
  • JAVIER CERCAS che, domenica 5 settembre alle 0re 16,30, unitamente ad Aldo Cazzullo, terrà un incontro presso il chiostro di S.Francesco sul tema "tra letteratura e realtà";

Enrique Vila-Matas
è autore di una vasta, provocatoria e personalissima opera narrativa che include romanzi, racconti, articoli e saggi. Tradotto in sedici lingue ha ricevuto premi in tutto il mondo, fra cui l’Ennio Flaiano (2006) e il Rómulo Gallegos (2001), il più importante riconoscimento latinoamericano. Tra le sue pubblicazioni, per Sellerio: Storia abbreviata della letteratura portatile (1989); Suicidi esemplari (1994); per Feltrinelli: Bartebly e compagnia (2002); Il mal di Montano (2005); Parigi non finisce mai (2006); Dottor Pasavento (2008); Dublinesca (settembre, 2010); per Voland: L’assassina letterata (2004); Il viaggio verticale (2006); Dalla città nervosa (2008).

Javier Cercas
scrittore e saggista catalano, docente di Letteratura spagnola all’Università di Girona, scrive per El Paìs. La pubblicazione nel 2001 di Soldati di Salamina gli è valso un enorme successo internazionale di pubblico e critica, in Italia ha vinto il Premio Grinzane Cavour. Gli altri suoi romanzi, pubblicati per Guanda sono: Il movente (2004); La velocità della luce (2006); Anatomia di un istante (settembre 2010) un romanzo-saggio sul tentativo del colpo di stato spagnolo del 1981.

JUAN MIRÒ IN MAREMMA

Dal 18 luglio al 17 ottobre 2010, presso quattro sedi museali della Provincia di Grosseto (la Pinacoteca Civica di Follonica, il Museo Archeologico e d'Arte della Maremma di Grosseto, la Fortezza Orsini di Sorano e la Raccolta d’Arte di Palazzo Nerucci di Castel del Piano), si tiene la mostra Joan Mirò "Universi magici". Una mostra unica e al tempo stesso quattro mostre in contemporanea e un solo grande progetto espositivo. Quasi duecento opere tra illustrazioni di libri e grafica, che danno vita a quattro mostre dotate ognuna della propria autonomia e, al tempo stesso, ognuna tassello di un grandioso racconto fantastico.

APERTURA AL PUBBLICO
Grosseto e Follonica: 17 luglio/17 ottobre
Sorano e Castel del Piano: 18 luglio/17 ottobre

ORARI
tutti i giorni da martedì a domenica con i seguenti orari:
- Castel del Piano
Raccolta d’Arte di Palazzo Nerucci, piazza Colonna 1
orari: 10.30-13; 16-19.30
(dal 10 al 22 agosto apertura serale 21.00-23.00)
- Follonica
Pinacoteca Civica “A. Modigliani”, piazza del Popolo 1
orari: 17.30-23.30
- Grosseto
Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, piazza Baccarini 3
orari: 10-13; 17-20
- Sorano
Fortezza Orsini, Piazza Cairoli 3
orari: 10-13; 15-19

SALVADOR DALÌ A MILANO

Dal prossimo 20 settembre sino al 30 gennaio 2011 a Palazzo Reale di Milano ci sarà una mostra dedicata al genio artistico di Salvador Dalì. La mostra si intitola Il sogno si avvicina ed indaga il rapporto del grande artista spagnolo con il paesaggio, il sogno e il desiderio. Nell'ambito di tale mostra ci sarà spazio anche per la visione del cortometraggio Destino di Salvador Dalì e Walt Disney, mai proiettato prima in Italia, Dalí lavorò infatti al fianco di Disney tra il 1945 e il 1946 ma il film fu completato solo nel 2003.