mercoledì 29 settembre 2010

LA SPAGNAMILANO

Spagna a Milano

Dal 27 settembre al 9 ottobre 2010 Milano ospiterà una ricchissima serie di eventi dedicati alla Spagna.
Dall'arte alla gastronomia, dalla musica al ballo, dallo sport alla promozione turistica il capoluogo meneghino offre una varietà di appuntamenti per conoscere ed avvicinarsi alla cultura ed al modo di vivere degli spagnoli.

Il calendario degli eventi all'indirizzo:
http://www.spagnaamilano.it/calendario_eventi.php

Con la manifestazione alcuni locali di cucina spagnola di Milano offrono menù a prezzi speciali in relazione all'evento denominato "TapasYpaellas":
http://www.spagnaamilano.it/tapas_y_paella.php

Infine c'è anche un concorso fotografico per chi ha fatto viaggi in Spagna. Per partecipare basta inviare le proprie foto di viaggio al sito: http://www.spagnaamilano.it/tue_foto.php

Festival EuropaCinema a Viareggio


Dal giorno 11 al 18 ottobre 2010 a Viareggio si terrà il Festival Europa Cinema 2010. In occasione di tale festival verranno proiettate, in lingua originale con sottotitoli in italiano, numerose opere cinematografiche di vari registi europei.
Per la Spagna in concorso ci sarà il film "Agallas" di Samuel Mateos. Il film è in programma lunedì 11 alle ore 14,30.
Tutte le proiezioni costano € 2 o € 5 secondo l'orario e vengono effettuate presso le sale del Centro Congressi Principe di Piemonte.

Maggiori informazioni:
http://www.viareggioeuropacinema.com/index.php?option=com_content&view=article&id=7990&Itemid=88&lang=it
http://www.agallaslapelicula.com/

Juan Miro' - I miti del Mediterraneo


Dopo le mostre in Maremma dedicate a Joan Miro' la Toscana offre ancora spazio al pittore catalano con una mostra a Pisa che verrà inaugurata il 9 ottobre 2010 presso il Palazzo Blu Arte e Cultura sito in Lungarno Gambacorti 9 e che resterà aperta sino al 23 gennaio 2011.

La mostra, curata da Claudia Beltramo Ceppi, Teresa Montaner - conservatrice alla Fundació Miró di Barcellona - e Michel Draguet - direttore generale dei Musées Royaux des Beaux Arts del Belgio, è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, con il patrocinio del Comune di Pisa e dell'Ambasciata di Spagna in Italia, organizzata da Giunti Arte Mostre Musei.

Maggiori informazioni sul sito:
http://www.miropisa.it/index.html

domenica 19 settembre 2010

FESTIVAL DELLE LINGUE A SARZANA (SP)

La terza edizione del Festival delle Lingue si svolgerà a Sarzana (SP) dal 27 settembre al 2 ottobre.

Quest'anno il Festival delle Lingue ospita anche rappresentanti di lingue minoritarie, in particolare, il catalano: lingua romanza parlata da oltre 9 milioni di persone, proibita in Spagna fino al 1979.

Le giornate per i docenti di lingue: riflettori accesi sui temi più caldi del momento, legati all'insegnamento delle lingue straniere - Conferenze, dibattiti, seminari di aggiornamento e worshop gratuiti sono gli elementi caratterizzanti le giornate di approfondimento dedicate agli insegnanti di lingue straniere.

L'edizione del 2010 si apre alle scuole - La terza edizione del Festival delle Lingue prevede un fitto programma di eventi dedicati alle scuole, allo scopo di avvicinare i ragazzi allo studio delle lingue in maniera positiva e promuovere l'interazione con i loro coetanei europei. Il programma dedicato ai ragazzi delle scuole toccherà anche temi attuali quali la cittadinanza e le opportunità di lavoro in Europa legate alle lingue.

Tutti gli eventi del Festival delle Lingue sono gratuiti ed i partecipanti sono ammessi fino ad esaurimento posti.

Maggiori informazioni circa gli eventi e le attività della rassegna, curata da Flavia Morrone, sul sito ufficiale del Festival:

http://www.festivallingue.com/index.php?lan=it